Manuale della terminologia e descrizione delle funzioni.
Per altre domande potete utilizzare il form nella pagina contatti
Gestifly Team
Grazie per aver scelto Gestifly.
Benvenuti nel manuale della terminologia e descrizione generica delle funzioni di Gestifly, il software web-based gratuito per la gestione di club per il volo da diporto sportivo. Questo manuale è stato creato per aiutare i nostri utenti a comprendere la terminologia utilizzata in Gestifly e le funzioni disponibili nel software.
Il manuale è suddiviso in diverse sezioni, ognuna delle quali illustra la terminologia utilizzata in Gestifly e le funzioni disponibili. Potrai trovare informazioni sulla gestione delle prenotazioni, delle scadenze, dei piloti, degli istruttori, della scuola di volo, del credito e delle ricariche tramite Paypal o bonifico bancario.
In ogni sezione, troverai una descrizione di ogni termine e di ogni funzione, con esempi e istruzioni su come utilizzarle al meglio. Il manuale della terminologia e descrizione delle funzioni di Gestifly è costantemente aggiornato per garantire che tutte le informazioni siano accurate e aggiornate.
Se hai bisogno di ulteriore assistenza o hai domande, non esitare a contattare il nostro team di supporto tecnico. Saremo felici di aiutarti nella comprensione della terminologia e delle funzioni di Gestifly.
Grazie per aver scelto Gestifly. Speriamo che il manuale ti sia utile e che possa aiutarti a gestire il tuo club in modo semplice ed efficace.
DASHBOARD
ADMIN
- GESTIONE AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Gestione degli amministratori di sistema che accedono alla dashboard di Gestifly.
- GESTIONE DIRETTIVO
Gestione dati dei componenti del consiglio direttivo.
- GESTIONE ASSEMBLEA
Inserimento dei dati relativi alle assemblee del Club.
- GESTIONE CLUB
Inserimento dati principali del Club.
SPECIFICHE: gestione delle specifiche tecniche relative al Club.
- GESTIONE COMUNICAZIONI
Area dedicata alle comunicazioni via e-mail dal Club ai soci.
- GESTIONE COMUNICAZIONI ANONIME
Area dedicata alle comunicazioni anonime dai soci verso il Club. Funzione pensata per incentivare tutte le comunicazioni che i soci potrebbero non fare per timore di provvedimenti nei loro confronti, permette comunicazioni anonime e non tracciabili.
- GESTIONE DIRETTIVO
In quest’area si inseriscono i dati dei componenti del consiglio direttivo.
SOCI
- GESTIONE SOCI
Gestione dei soci del Club, attraverso il bottone ‘Specifiche’ si accede ad un’area dedicata a tutti i dati riguardanti l’attestato, le scadenze, le abilitazioni, le tessere, l’accesso al gestionale, l’esclusione da determinati blocchi e gli avvisi di scadenza.
- GESTIONE CONTO SOCIO
Gestione del conto prepagato del socio. In questo settore è possibile visualizzare il credito rimanente per ogni socio. Attraverso il bottone ‘Giroconto’ è possibile accedere alla funzione che permette di passare credito ad un altro socio, utile in caso di cessione del proprio credito.
VOLI
- GESTIONE VOLI
Settore dedicato alla gestione dei voli inseriti e da inserire in Gestifly essendo presenti in elenco tutti i voli inseriti dai piloti, con le relative specifiche. L’amministratore può inserire un volo manualmente, eventualmente addebitandolo ad un socio presente in lista. Il volo può essere ‘confermato’ o ‘da confermare’. Se da confermare rappresenta un volo inserito tramite Web-App dal pilota che lo ha prenotato ed effettuato. Il suo particolare stato, ricorda all’amministratore di controllare che i dati inseriti corrispondano al vero. Una volta che l’amministratore ha confermato, lo stato passerà in ‘confermato’ cioè non più modificabile dal pilota tramite Web-App. È possibile tornare allo stato precedente, cliccando nuovamente sul bottone ‘confermato’.
- GESTIONE RIPRESE VOLO E ABILITAZIONI
Gestione delle riprese volo del socio e abilitazioni all’utilizzo di un velivolo. Il pilota che non vola da un certo numero di giorni (configurabile in ‘Gestione Club’) è obbligato a sostenere una ripresa volo con istruttore o con safety pilot. Attraverso questa funzione è possibile inserire la ripresa volo sostenuta, con l’esito e le note. Variando l’esito della ripresa volo, varierà la possibilità di prenotare un volo a calendario. Il socio che intende prenotare a calendario un velivolo, deve sostenere un passaggio macchina (abilitazione) con istruttore o safety pilot. Anche questa funzione influirà sulla prenotabilità a calendario.
- GESTIONE HANGAR
Gestione dei velivoli in uso ai soci del club, con relative caratteristiche e costo orario. I dati inseriti saranno presi in considerazione dal software, per il conteggio della tariffa di volo.
MANUTENZIONE
- GESTIONE AVVISI
Area creata per la gestione degli avvisi di manutenzione programmata dei velivoli e dei loro componenti. È possibile inserire il valore dell’orametro di partenza, le ore target da conteggiare, il testo e gli indirizzi email ai quali verranno inviate le comunicazioni. Il sistema, una volta al giorno (qualche minuto dopo le 24:00), controllerà i voli inseriti e ne conteggerà le ore, sommandole all’orametro di partenza. Se il target è stato raggiunto o superato manderà l’avviso. Tramite il bottone ‘Test invio e-mail’ è possibile effettuare un test di invio, per assicurarsi il corretto recapito dell’avviso. Questo test funzionerà solo se il target inserito ha avuto esito positivo, consiglio quindi di effettuare dei test inserendo un target molto basso, (1 ora), successivamente, andando ad inserire manualmente un volo di 2 ore con la relativa conferma, per assicurarsi il superamento del target. Se il recapito non avviene, verificare nella casella di spam ed eventualmente abilitare come indirizzo conosciuto l’indirizzo email di Gestifly (noreply@gestifly.it).
- CALENDARIO EVENTI
Questa funzione è stata creata in modo da consentire la corretta archiviazione e condivisione tra gli amministratori di sistema, degli eventi che hanno portato a manutenzione o a fermo macchina.
- SCADENZIARIO
Simile alla funzione ‘gestione avvisi’ ma dedicato alla scadenza delle pratiche da rinnovare, come assicurazione e pagamenti di vario genere. Manda avviso automatico agli indirizzi inseriti, alla scadenza della data target.
SET TIPOLOGIA
- GESTIONE TESSERA
Dedicato alla creazione della tessera sociale. È possibile inserire il costo, l’anno di riferimento e la descrizione.
- GESTIONE TIPO SOCIO
Gestifly supporta la creazione di varie tipologie di socio, che saranno presenti in anagrafica pronti per essere assegnati.
MOVIMENTI CONTO
- GESTIONE MOVIMENTI
Attraverso questa funzione è possibile gestire tutti i movimenti del conto prepagato del socio. Per esempio se il movimento è un bonifico in arrivo, è possibile vedere la contabile che il socio ha allegato ai dati di bonifico tramite Web-app, se il bonifico è appena arrivato è possibile confermarlo, in modo che il socio possa usufruire immediatamente del credito. Tramite il bottone ‘Nuovo’ è possibile fare un nuovo inserimento, per esempio una ricarica manuale di credito, l’applicazione di una penalità che prevede lo scalo del credito dal conto prepagato del socio, l’inserimento di un bonifico in uscita o in entrata, in contanti o tramite flusso.
DOCUMENTI
- GESTIONE DOCUMENTI
Documenti upload è una funzione che permette di caricare materiale in area ‘condivisa’. Potrebbe essere utile per condividere con i soci materiale illustrativo, documentazioni importante relativa al club o qualsiasi altro tipo di file. La funzione ‘Logo upload’ è utile per caricare in Gestifly il logo del proprio Club, che sarà presente nelle aree grafiche predisposte.
CALENDARIO PRENOTAZIONI
- GESTIONE CALENDARIO PRENOTAZIONI
Tramite questo calendario è possibile prenotare un volo con l’aereo prescelto. Sono presenti diversi colori a seconda del tipo di prenotazione, Cliccando sul nome del giorno, è possibile inserire una prenotazione, cliccando invece sulla prenotazione è possibile eliminarla. Questo tipo di prenotazione non tiene conto di eventuali limitazioni imposte delle scadenze, come riprese volo, attestato scaduto, abilitazioni scadute e simili. Viene preso in considerazione solamente l’eventuale presenza di altra prenotazione alla stessa ora.
SCUOLA
- GESTIONE SCUOLA
Inserimento del nome della scuola di volo.
- GESTIONE CORSO
Gestione del corso in partenza, con i relativi dati, come nome, data di partenza, ore di teoria, ore di pratica e note.
- GESTIONE ALLIEVI
Preparazione dell’anagrafica degli allievi iscritti al corso, inserimento delle missioni di volo, dei progressi fatti, gestione del materiale didattico consegnato.
- GESTIONE ISTRUTTORI
Inserimento in anagrafica degli istruttori assegnati al corso.
- GESTIONE LEZIONI DIDATTICHE TEORICHE
Tracciabilità delle lezioni teoriche effettuate in aula.
- GESTIONE PRESENZE AL CORSO
Inserimento delle presenze al corso, con nome dell’allievo, nome della lezione e data.